Press "Enter" to skip to content

La curcuma e il suo effetto sul dimagrimento

È una pianta dall’età di proprietà interessanti. Tuttavia, la curcuma ha un effetto sul dimagrimento? Scoprirai questa e molte altre cose relative a questa Spezia nell’articolo sotto.

Nutrigo Lab Burner

Indice

    1. Cos’è la curcuma?
    2. La composizione
    3. Quali proprietà alla curcuma?
    4. Curcuma e vista
    5. Curcuma e dimagrimento
    6. Curcuma in cucina

Cos’è la curcuma?

Per iniziare, un po’ di conoscenza enciclopedica. Può essere comunque utile. La curcuma è una pianta che cresce selvatica in India. Tuttavia, si possono trovare delle coltivazioni in molti paesi dal clima tropicale. La curcuma può avere diversi nomi. Curcuma è il nome più popolare. Ma può chiamarsi anche ostriche indiana.

Cos’è la curcuma

La curcuma può raggiungere 1 m di lunghezza. Presenta dei fiori molto distinti, ossia di gialli con calice tubolare. Ma il potere di questa pianta si nasconde tutto nel suo rizoma. Un’altra cosa interessante aggiungere è che l’uso di questa Spezia risale al sesto secolo avanti Cristo.

Composizione della curcuma

Questa pianta viene usata nella medicina naturale da molto tempo. Per prima cosa, la curcuma possiede molti antiossidanti. Fra questi, la curcuma è la più importante. Gli antiossidanti fanno molto bene al corpo. Per prima cosa, combattono i radicali liberi in eccesso. Questi ultimi, fra le altre cose, accelerano il processo di invecchiamento.

Un altro componente della curcuma è il gruppo di vitamine B. Riboflavina e pirodixina sono fra le più comuni. Sono presenti anche vitamina B1, B3 e B9. Ma tutto questo non rappresenta l’intera composizione della curcuma. Tra le vitamine bisogna menzionare anche la E e la K. quest’ultima, ad esempio, è importante per i coaguli di sangue.

Ci sono anche degli altri elementi nella curcuma. Questi includono zinco, ferro, magnesio e calcio. Ci sono anche dei depositi di carboidrati, proteine e grassi in questa pianta. Questi ultimi rappresentano circa il 5%.

Quali proprietà ha la curcuma?

Andiamo alle proprietà più interessanti. La composizione ricca suggerisce tante proprietà. Una delle qualità menzionati più di frequente è il supporto cerebrale. Questo perché contiene curcumina fra le altre cose. Ma non è tutto. Questi antiossidante può proteggere dalla malattia di Alzheimer. La ricerca su questo è molto avanzata. Un’altra proprietà della curcuma relativa alla prevenzione del cancro.

Quali proprietà ha la curcuma

E non un cancro che ha attacca solo una parte del nostro corpo. La composizione aiuta a proteggere, fra le altre cose, dal cancro di:

  • Cavità orale
  • Pelle
  • Polmoni
  • Esofago
  • Prostata
  • Pancreas

La curcuma inoltre mostra una forte attività antivirale. Quindi è utile per trattare le infezioni che di solito ci attaccano nel periodo dell’autunno e inverno. Ma non è tutto, perché questa pianta può anche combattere batteri e alcuni funghi. Non c’è menzione del fatto che la curcuma supporta l’immunità del corpo. Quindi può essere uno degli elementi di prevenzione.

Curcuma e vista

Ora parliamo di un certo gruppo di proprietà associate ai nostri occhi. La curcuma possiede degli ingredienti che trattano la congiuntivite. In questo caso, tuttavia, bisogna aggiungere che questo uso della pianta è ancora oggetto di ricerche.

Nutrigo Lab Burner

La curcuma inoltre viene associata alla lotta contro la sindrome degli occhi secchi. Il trattamento di quest’ultimo problema si concentra sull’idratazione. La curcuma dovrebbe anche essere utile in caso di glaucoma. Proprio come con la congiuntivite, anche questo fenomeno è oggetto di ricerca.

Curcuma e dimagrimento

E ora vediamo l’argomento più interessante. Si può usare questa Spezia per il dimagrimento? Non solo si può farlo, ma si deve farlo. La curcuma supporta il sistema digestivo su vari livelli.

Prima di tutto, supporta la produzione di succhi gastrici. Questo velocizza il metabolismo. Inoltre fa assimilare i vari ingredienti. Proprio come quelli che supportano l’azione brucia grassi.

Curcuma e dimagrimento

Un’altra proprietà è relativa alla funzione epatica. Gli ingredienti della curcuma supportano questo organo in maniera molto forti. Perché è importante durante il dimagrimento? Un fegato efficiente significa che le tossine vengono “espulse” rapidamente dal corpo. Questo può portare a problemi seri con la perdita di peso.

Ecco perché la disintossicazione è raccomandata prima di decidere di perdere peso. Ad ogni modo, troppe tossine sono un problema per il corpo in generale. I problemi spaziano da una minor concentrazione fino a perdita di capelli e sistema immunitario indebolito.

Torniamo alla curcuma. È un modo naturale per supportare il dimagrimento. Da principio, non presenta effetti collaterali, cosa che, naturalmente, non significa che possa essere usata senza alcun aiuto. Piuttosto, le donne incinte dovrebbero evitare questa Spezia.

Inoltre non è raccomandata per i calcoli biliari. La sua presenza sul menu può causare più dolore. Un’allergia alla curcuma ne preclude l’utilizzo. E non intendo dire semplicemente aggiungerla al cibo. Stai per scoprirlo.

Curcuma in cucina

Non è solo una Spezia, ma anche una tintura naturale. Sull’etichetta dei prodotti viene chiamata e-100. Può essere trovata in molte cose. Si può trovare nella pasta, yogurt, bastoncini di pesce, dessert congelati, marmellate e confetture. E non è tutto. La curcumina inoltre viene usata in alcuni drink e… Nelle salsicce e nei paté. Impressionante, vero?

Nutrigo Lab Burner

Quando si tratta di condire, è un inglese principale nei piatti indiani. Viene usata nei piatti di carne che includono agnello ma anche pollame. Viene spesso aggiunta ai piatti con riso, come i piatti di curry. Qui, il sette di spezie include la curcuma e viene spesso chiamato curry. Piatti di questo tipo contengono verdure, pesce, formaggio e salsa – la base. È meglio aggiungere la curcuma in cottura all’inizio. Questo consente di ottenere il sapore pieno della spezia.

Classifica delle pillole dimagranti
nuovo-inizio.com
nuovo-inizio.com

View all posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nuovo-inizio.com | Tutti i diritti riservati